Privacy Policy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet https://comprensivoassoro.edu.it/ in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa per il trattamento dei dati personali che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del GDPR 679/2016 (di seguito Regolamento Europeo Privacy) per gli utenti che usufruiscono dei servizi del nostro sito Internet. L’informativa è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Istituto Comprensivo Statale “E. Pantano” – Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo Grado con sede centrale in Assoro (EN) in via Pietro Nenni n° 1, nella persona del Dirigente Scolastico Dott. Angelo Picicuto; tel.: 0935-620413; e-mail: enic80500q@istruzione.it

 

RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI – DPO

Il responsabile per la protezione dei dati è l’Ing. Riccardo Lo Brutto della società Cer.Med s.r.l. rintracciabile all’indirizzo mail: rpd.privacy@gmail.com

 

DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati

immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

 

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati richiesti al momento della navigazione e/o registrazione sul sito https://comprensivoassoro.edu.it/ sono utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. In ogni caso tutti i trattamenti effettuati nell’ambito del sito sono realizzati per le seguenti finalità:

  1. richiesta di iscrizione area log in;
  2. per rispondere alle richieste dell’interessati a seguito di invio spontaneo di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito ed in generale per dar seguito alle richieste degli utenti

 

LUOGO DEL TRATTAMENTO

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso il medesimo Istituto.

 

MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali raccolti, sono trattati con strumenti informatici automatizzati.

Adeguate misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

FACOLTÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei diversi campi. Il conferimento dei dati è obbligatorio per l’iscrizione nell’area log in, al fine di poterle fornire i servizi e le richieste, il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto desiderato.

collaboratori dell’istituto con apposito conferimento e da terzi in qualità di responsabili esterni al trattamento o autonomi titolari  del trattamento che erogano servizi strumentali a soddisfare la richiesta dell’utente. L’elenco aggiornato è disponibile presso la sede dell’istituto. I suoi dati non saranno trasferiti a paesi extra EU.

 

COOKIES

Per cookies si intende un elemento testuale che viene inserito nel disco fisso di un computer solo in seguito ad autorizzazione. I cookies hanno la funzione di ricordare lo stato dell’utente e quindi facilitare la navigazione.

Questi possono essere abilitati direttamente sul browser che si sta utilizzando (internet explorer, google chrome, mozilla firefox, safari, etc). Per far ciò occorre accedere alla sezione strumenti del proprio browser, cliccare sulla sotto sezione privacy.

L’abilitazione dei cookies permette all’utente di essere immediatamente riconosciuto sul nostro sito in ogni visita successiva alla prima, e quindi una più agevole e scorrevole navigazione all’interno del sito, oltre alla possibilità di usufruire di un servizio dedicato.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Nella sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR, e precisamente i diritti di:

  1. Ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile;
  2. Ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità di trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del Titolare, dei responsabili e del rappresentato designato; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o di incaricati;
  3. Ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  4. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

 

CONDIZIONI APPLICABILI AL CONSENSO DEI MINORI IN RELAZIONE AI SERVIZI DELLA SOCIETÀ DELL’INFORMAZIONE

Qualora Lei sia un utente minore abbia un’età inferiore ai 16 anni, è necessario, per le finalità di raccolta dei tuoi dati, consenso sia prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale.

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Tutti i dati personali conferiti saranno trattati nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, pertinenza e proporzionalità, solo con le modalità, anche informatiche e telematiche, strettamente necessarie per perseguire le finalità sopra descritte.

In ogni caso, i dati personali saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello strettamente necessario al conseguimento delle finalità indicate. I dati personali dei quali non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi indicati saranno cancellati o trasformati in forma anonima. Si evidenzia che i sistemi informativi impiegati per la gestione delle informazioni raccolte sono configurati, sin dall’origine, in moda da minimizzare l’utilizzo dei dati personali.

 

MODIFICHE ALL’INFORMATIVA

Il titolare si riserva il diritto di modificare la presente informativa privacy in qualsiasi momento ed a propria discrezione, l’utente è tenuto a verificare le eventuali modifiche.

Adeguamento alle norme del GDPR_2016/679

Informativa al trattamento dati genitori/alunni GPDR n° 679/2016

Gentile Signore/a, secondo le disposizioni del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) nel seguito indicato sinteticamente come Codice e del GDPR 2016/679, nel seguito indicato sinteticamente come GDPR, il trattamento dei dati personali che riguardano i componenti della sua famiglia sarà improntato ai principi di liceità e trasparenza, a tutela della vostra riservatezza e dei vostri diritti.

I dati personali dell’utente saranno utilizzati dall’Istituto Comprensivo “E. Pantano” Assoro – Ente Pubblico, che ne è titolare per il trattamento, nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali stabiliti dal GDPR 2016/679.

 

BASE GIURIDICA

  • Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e normativi, (R.D. n. 653/1925, D.Lgs. n. 297/1994, D.P.R. n. 275/1999; Decreto Interministeriale 1 febbraio 2001, n. 44 e le norme in materia di contabilità generale dello Stato; Legge n. 104/1992, Legge 53/2003, D.Lgs. n. 165/2001, D.lgs. 196/2003 e GDPR 2016/679, D.M. 305/2006; D.lgs. 76/05; D.lgs. 77/05; D.lgs. 226/05; D.lgs. 82/2005, D.Lgs. n. 151/2001, i Contratti Collettivi di Lavoro Nazionali ed Integrativi stipulati ai sensi delle norme vigenti; D.P.C.M. 23 febbraio 2006 n. 185 fatto salvo quanto disposto dal D.lgs. 66/2017; D.P.R. 20 marzo 2009,n. 89; Legge 170 dell’8.10.2010; D.M. n. 5669 12 luglio 2011; D.P.R. 28 marzo 2013 n.80, D.lgs. 33/2013, D.L. 12 settembre 2013, n.104, convertito, con modificazioni, dalla Legge 8 novembre 2013, n. 128, Legge 13 luglio 2015 n. 107, D.lgs. 50/2016 e relativi decreti applicativi e tutta la normativa richiamata e collegata alle citate disposizioni)
  • Per tutto ciò che non è indicato dalle varie legislazioni del settore scolastico viene richiesto il consenso specifico al fine di usufruire di servizi aggiuntivi che l’istituto scolastico offre alla propria utenza, pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti.

La scuola tratta i dati facoltativi degli utenti in base al consenso, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente policy privacy e in relazione alle modalità e finalità di seguito descritte.

 

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

  • i dati personali definiti come “dati sensibili” o come “dati giudiziari” dal Codice e i dati previsti dagli art.9 e 10 del GDPR saranno trattati esclusivamente dal personale della scuola, appositamente incaricato, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e nel rispetto del principio di stretta indispensabilità dei trattamenti;
  • i dati personali potranno essere comunicati a soggetti pubblici (quali, ad esempio, ASP, Comune, Libero Consorzio, USR, Ambiti Territoriali, organi di polizia) nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e degli obblighi conseguenti per codesta istituzione scolastica;
  • i dati relativi agli esiti scolastici degli alunni potranno saranno disposizioni in materia;
  • i dati personali più sopra evidenziati potranno essere trattati, solo ed esclusivamente per le finalità istituzionali della scuola, anche se raccolti non presso l’Istituzione scolastica ma presso il Ministero dell’Istruzione e le sue articolazioni periferiche, presso altre Amministrazioni dello Stato, presso Regioni e enti locali, presso Enti con cui la scuola coopera in attività e progetti previsti dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa;
  • i dati da Lei forniti potranno essere comunicati a terzi soggetti che forniscono servizi a codesta Istituzione scolastica quali, a titolo esemplificativo, agenzie di viaggio e strutture ricettive (esclusivamente in relazione a gite scolastiche, viaggi d’istruzione e campi scuola), imprese di assicurazione (in relazione a polizze in materia infortunistica), eventuali ditte fornitrici di altri servizi (quali ad esempio servizi di mensa, software gestionali, registro elettronico, servizi digitali, ecc). La realizzazione di questi trattamenti costituisce una condizione necessaria affinché l’interessato possa usufruire dei relativi servizi; in caso di trattamenti continuativi, i partners in questione sono nominati responsabili esterni del trattamento, limitatamente ai servizi resi;
  • si fa, inoltre, presente che è possibile che: foto di lavori e di attività didattiche afferenti ad attività istituzionali della scuola inserite nel Piano dell’Offerta Formativa (quali ad esempio foto relative ad attività di laboratorio, visite guidate, premiazioni, partecipazioni a gare sportive, ecc.) vengano pubblicate sul sito istituzionale, sul giornalino della scuola, esposte lungo gli spazi scolastici e, nel caso la scuola li attivi, postati nei social network; vengano effettuate durante l’anno foto di classe; vengano effettuate riprese, da parte della scuola, di alcune attività didattiche e istituzionali. In caso di pubblicazione di immagini e/o video saranno sempre rispettate le adeguate misure per salvaguardare la tutela dei minori in ogni loro aspetto (i minori saranno ritratti solo nei momenti “positivi” così come previsto dalla Carta di Treviso del 5 ottobre 1990 e successive integrazioni) e, comunque, legati alla vita della scuola.
  • il trattamento sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza indicate dal Codice e delle altre individuate ai sensi del Regolamento; i dati verranno conservati secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali;
  • i dati sensibili e giudiziari non saranno oggetto di diffusione; tuttavia, alcuni di essi potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni in materia sanitaria, previdenziale, tributaria, giudiziaria e di istruzione, nei limiti previsti dal D.M 305/2006, pubblicato sulla G.U. n° 11 del 1501-07.

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE

  • I dati obbligatori ai fini della gestione degli alunni sono conservati per il tempo stabilito dalla normativa in vigore.

I dati non più ritenuti utili, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata da norma di legge.

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Ai sensi del GDPR 679/2016 e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:

  • richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); conoscerne l’origine;
  • riceverne comunicazione intelligibile;
  • avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
  • richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
  • diritto di limitazione e/o di opposizione al trattamento dei dati che lo riguardano;
  • diritto di revoca;
  • diritto alla portabilità dei dati;
  • nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
  • il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

  • Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è l’Istituto Comprensivo “E. Pantano” Assoro – Ente Pubblico, p.iva 80002500868, c.f. 80002500868
  • Email: enic80500q@istruzione.it
  • PEC: enic80500q@istruzione.it
  • Telefono: 0935-620413

Dirigente Scolastico pro tempore

 

DATA PROTECTION OFFICER

  • La Scuola ha nominato quali DPO (Data Protection Officer) la società Cer.Med. srl, nella persona del Dott. Marco Lo Brutto, il quale può essere contattato al seguente indirizzo email: privacy@gmail.com

 

MODALITA’ SEGNALAZIONI

  • al Titolare del trattamento o al DPO Lei potrà rivolgersi senza particolari formalità, per far valere i suoi diritti, così come previsto dall’articolo 7 del Codice (e dagli articoli collegati), e dal Capo III del GDPR.

 

REPONSABILI INTERNI ED ESTERNI DEL TRATTAMENTO

  • I nominativi dei vari responsabili interni ed esterni del trattamento dati sono pubblicati in un apposito link nel sito web scolastico raggiungibile dalla home https://comprensivoassoro.edu.it

 

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.

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